Menu principale:
GLI INCENSI TIBETANI
Gli incensi Tibetani sono a base di erbe medicinali Ayurvediche, sono spesso creati in armonia con alcuni mantra o Divinità preposte per l'ottenimento di veicoli della causa ovvero secondo lo sciamanesimo per curare afflizioni materiali, psicologiche o spirituali, nonché favorire alcuni accadimenti positivi insieme alla recitazione del mantra collegato.
L’incenso Tibetano contine in sè, legni preziosi mescolati ad erbe essiccate, bacche e resine provenienti dalla catena dell'Himalaya. Nella tradizione Tibetana viene usato per diversi scopi come purificare l'ambiente e la persona, per il benessere personale, per protezione e per favorire la meditazione e il rilassamento, in quanto alcune erbe da esso contenute aiutano al rilassamento e alla concentrazione, lavorando anche su i livelli energetici più sottili. Viene prodotto seguendo le antichissime ricette elaborate dai Lama guaritori Tibetani e dai maestri tantrici, i quali portano i loro messaggi di pace insegnando i sistemi per purificare la mente, il corpo e l'ambiente. ll fine di questo tipo di incensi è di riequilibrare questi elementi favorendo la meditazione e lo sviluppo armonico della persona nella sua interezza.
L'incenso ha sempre avuto un ruolo molto importante nella tradizione Tibetana dove veniva usato per diversi scopi come purificare l'ambiente e la persona, per il benessere personale, per protezione e per favorire la meditazione e il rilassamento, in quanto, alcune erbe da esso contenute aiutano al rilassamento e alla rigenerezione del corpo e dello spirito e aiutano il contatto con le Divinità.
Nella cultura Tibetana, l'incenso viene prodotto seguendo le antichissime ricette elaborate dai Lama guaritori Tibetani e dai maestri tantrici, i quali portano i loro messaggi di pace insegnando i sistemi per purificare la mente, il corpo e l'ambiente. I loro metodi, unici nel loro genere, comprendono diverse terapie meditative come la visualizzazione, la recitazione di mantra la cromoterapia e la terapia del suono.
Riscoperta di recente dal mondo occidentale, la cura tradizionale tibetana è basata su un sistema olistico che agisce sul corpo e sulla mente, ricorrendo esclusivamente a rimedi naturali e al potere della preghiera.
In questo l'incenso prodotto in Tibet, contine in sè, al contrario degli altri incensi prodotti con miscele di essenze, legni preziosi mescolati ad altre risosrse naturali dell'Himalaya ed è prodotto esclusivamente in modo artigianale.
Secondo la filosofia buddhista il corpo umano e il suo funzionamento si basano sull'equilibrio di cinque elementi: terra, aria, fuoco, acqua e spazio che corrispondo a cinque chakra del nostro corpo, rispettivamente ombelico, secreto, gola, corona e cuore.
Il fine dell'incenso è di riequilibrare questi elementi favorendo la meditazione e vengono create delle miscele esclusive per ognuno di questi elementi.
Ma non solo: i maestri tibetani sono in grado di preparare incensi mirati a determinati scopi e aiutare così i beneficiari a crescere in determinati punti.