Menu principale:
Ancora oggi le campane tibetane sono utilizzate nella tradizione lamaista nei monasteri per cerimonie e meditazione grazie alla loro capacità di riprodurre correttamente il suono dell’OM.
Secondo la tradizione una volta acquistata alla Campana deve essere rivolta una speciale attenzione "sacrale" e un rispetto devozionale per il suo significato ed uso proprio. Le Campane adoperate per scopi musicali disgiunti dalle tradizioni non ricevono solitamente questa "consacrazione" e vengono considerate unicamente strumenti.
Chiamata anche singing bowl (ciotola cantante) é considerata un valido supporto per tutte le pratiche che necessitano di rilassamento e meditazione (o la preghiera) come attività di base. Le proprietà strutturali delle vere campane tibetane consentirebbero ai loro suoni di esser in armonia con le vibrazioni dei vari pianeti e di trasmetterle a chi le suona o le ascolta. Scientificamente parlando si potrebbe spiegare questo fenomeno come una “concordanza di fase” quello cioè che permette a due onde di unirsi e vibrare allo stesso modo: lo stesso avviene con i pendoli che se affiancati tenderanno a oscillare dopo un po’ allo stesso ritmo. Alcune ricerche hanno evidenziato come quando vengano suonate, le campane tibetane emettano vibrazioni in sintonia con le onde alfa, particolari onde cerebrali, regolari e sincronizzate, caratterizzate da frequenze comprese tra gli 8 e i 12 Hertz: queste onde sono rilevabili durante la veglia ad occhi chiusi o nei momenti appena prima di addormentarsi.
ATTENZIONE:
I pazienti che desiderano provarle per funzioni terapeutiche psico-
Lavare periodicamente sciacquando solo con acqua e occasionalmente, solo se occorre, detersivo biologico delicato (non acidi quali aceto, limone o altre fantasmagorie estranee al lavaggio tradizionale) rimuovendo in particolare le tracce di contatto con il bordo esterno (lasciare una campana sporca é inopportuna trascuratezza). Non adoperare pagliette abrasive ma solo panni morbidi. Asciugare con cura dentro e fuori prima di riporre.
° ° ° ° °
Campana tibetana singing bowl originale fatta a mano
originale nepalese detta dei "7 sette metalli"
(peso 2,5 kg diametro 29,5 cm spessore 4 mm)
Questa é un'autentica campana tibetana nuova in lega cosiddetta dei "sette metalli" prodotta nella zona tibetano-
Noterete solo dagli ingrandimenti che le campane tibetane forgiate a mano sono leggermente irregolari, perché battute appunto "a mano" e non fuse perfettamente "a stampino", possono avere colorazioni o righe difformi e sono lucidate, tutto ciò é indice di originalità ed artigianalità.
Quelle industriali appaiono assai più regolari, lucide od opache senza segni escono di fabbrica con produzione di massa solitamente cinese. Altro discorso che non queste.
Questo esemplare di peso poco superiore ai 2,5 kg e di diametro esterno massimo di 29,5 cm con suono perdurante percepibile da vicino per oltre 2 minuti intenso, vibratorio, musicale, tradizionale.
La campana non ha altri accessori che possono essere ordinati a parte.
° ° ° ° °
Campana tibetana singing bowl originale fatta mano "sette metalli" 1,5 kg 24 cm
Questa é un'autentica campana tibetana nuova in lega cosiddetta dei "sette metalli" prodotta nella zona tibetano-
Noterete solo dagli ingrandimenti che le campane tibetane forgiate a mano sono leggermente irregolari, perché battute appunto "a mano" e non fuse perfettamente "a stampino", possono avere colorazioni, comuni segni di contatto, righe difformi e variazioni da opaco a lucido, tutto ciò é indice di originalità, trasporto da zone nepalesi ed artigianalità.
Quelle industriali appaiono assai più regolari, lucide od opache senza segni escono di fabbrica con produzione di massa solitamente cinese. Altro discorso che non queste.
Questo esemplare di peso poco superiore ai 1,57 kg e di diametro esterno massimo di 24 cm altezza circa 10 cm. con spessore del metallo al bordo di circa 4 mm con suono perdurante percepibile da vicino per un tempo prolungato intenso, vibratorio, musicale, tradizionale.
Non ha niente a che fare con prodotti secondari prodotti in serie indicati erroneamente come tibetano-
Prima di acquistare un prodotto così importante accertatevi che sia davvero tibetano-
Verificate che il prezzo sia adeguato alla qualità onde non incorrere in gravi delusioni od errori d'acquisto di articoli detti "cineserie" o "imitazioni cinesi"
Eccezionale esemplare di campana tibetana
artigianale prodotta in Nepal da artigiani qualificati
sotto verifica di insegnanti esperti
38 cm. di diametro massimo
altezza di circa 14,5 cm
spessore intorno ai 7 mm
peso di quasi 5 kg
forgiata interamente a mano
suono potente, persistente, profondo